Maria Grazia Gagliardi è guida abilitata di Venezia

La guida turistica abilitata è in possesso di licenza rilasciata dopo esame pubblico.

La professione di guida turistica è regolamentata dalla legge al fine di garantire un servizio altamente qualificato.

Per diventare una guida turistica autorizzata infatti occorre superare un esame presso le province o regioni di residenza che certifichi non solo la conoscenza della città, della sua storia e architettura, dei suoi musei e monumenti, delle sue chiese e gallerie d'arte, ma anche dei suoi dintorni e degli aspetti turistici, culturali ed eno-gastronomici del territorio.

Le guide turistiche autorizzate sono gli unici professionisti abilitati a svolgere il servizio guida in tutti i musei e nei vari luoghi di cultura delle città e delle province italiane.

Il nostro è un servizio professionalmente qualificato, volto a tutelare e a far rispettare i monumenti, i musei e l'ambiente in cui operiamo e inteso a divulgare anche le norme, i regolamenti e le consuetudini locali.

La guida turistica è l'ingrediente che può veramente fare la differenza e trasformare un'insipida illustrazione di un luogo o di un monumento, basata su un concentrato di nomi, date e descrizioni sommarie, in una visita stimolante ed accattivante. La guida professionale sa come rendere interessante il monumento noto a tutti, così come le aree e i percorsi meno conosciuti, evidenziando gli aspetti più avvincenti, e fornendo gli indizi indispensabili per cogliere l'essenza e l'anima stessa di una città o di una regione. La guida, inoltre, sa consigliare il proprio cliente anche in merito a quanto non è strettamente legato alla visita stessa, al fine di usufruire al meglio di ogni momento del proprio soggiorno.

La guida ha cura di trasmettere al turista la bellezza e il rispetto per il territorio, il patrimonio storico-artistico e la cultura tipica del paese visitato; conosce le caratteristiche peculiari, la gastronomia, gli aspetti naturalistici e l'artigianato tipico della propria provincia; vi accompagnerà sia attraverso i centri storici che lungo gli itinerari alternativi e vi fornirà gli elementi fondamentali per comprendere l'essenza del luogo e viverla in prima persona, per arricchire la mente e l'anima del viaggiatore che è in voi.