Speciale Scuole - Visite guidate per studenti

La mia attività di guida è iniziata come operatrice didattica del Comune di Venezia.
Ho quindi lunga esperienza nel guidare studenti di tutte le età nei musei e nella città.
Ho imparato a comunicare agli altri le mie conoscenze, trovando sempre il linguaggio adatto all'età, alla preparazione, alla provenienza degli studenti.
Sono convinta che ogni ragazzo può arrivare a capire, e a provare interesse di fronte ad un quadro, ad un monumento, o un episodio storico se questo gli viene spiegato adeguatamente.

Con la tecnica dell'"animazione", la visita guidata non è una noiosa lezione, ma un momento piacevole e attivo per lo studente.
Con un po' di simpatia e di fantasia riusciremo a divertire i piccini e ad incuriosire anche i "duri".

Per gli studenti di tutti i cicli mi permetto di consigliare come indispensabile e di grande utilità la visita a Palazzo Ducale.
Il fascino del luogo, i riferimenti storici e politici, i linguaggi artistici, le allegorie mitologiche e non ultima la visita alle prigioni ne fanno un percorso ricco di appigli alle conoscenze dello studente, aiutandolo in tal modo a fissarne di nuove e a riflettere su quelle già acquisite.
Una visita suggestiva e indimenticabile, di alto contenuto didattico specie per quanto riguarda la storia di Venezia e del suo sistema politico, ma che permette di spaziare in base alle specifiche competenze della singola classe.

Ovviamente qualsiasi itinerario può essere studiato e pianificato in base alle esigenze degli insegnanti e degli studenti: sono a vostra disposizione per itinerari tematici all'interno di un singolo museo o monumento, o nella città stessa:

Percorsi mirati possono essere organizzati su:

- tecniche artistiche e/o artigianali (affresco, tempera, olio, fondi oro, polittici e teleri; il vetro, la ceramica, ecc.)

- l'evoluzione degli stili architettonici ( dal romanico veneto al gotico fiorito, fino al rinascimento e al barocco)

- gli stili pittorici ( all'interno di un museo si può scegliere un'epoca e approfondire uno stile: il gotico, il primo rinascimento, il cinquecento; oppure un tema: il paesaggio, il ritratto, ecc.)

- la moda e il costume (abiti, arredi, usanze del tempo rintracciabili nei dipinti e nelle dimore del 700 veneziano)

- l'iconologia e l'iconografia (lettura iconografica dei quadri, come riconoscere divinità greche e santi cristiani, come leggere le allegorie pittoriche)

- le armi e le armerie (l'evoluzione delle armi, il loro uso e il loro significato)

- le comunità straniere a Venezia (ebrei, greci, armeni, tedeschi: luoghi di culto e e testimonianze di una convivenza)

- Venezia e la marineria (i commerci con l'oriente, la flotta e le tecniche di navigazione: tra Arsenale e Museo Navale)

- l'ecosistema lagunare ( le maree, l'acqua alta, le barene e le velme: come funziona una città sull'acqua)

Per informazioni sui principali itinerari e musei, rimando alle pagine relative allegate al presente sito Web.