Visite guidate a Venezia

Maria Grazia Gagliardi

Sono guida turistica a Venezia dal 1997, autorizzata dalla regione Veneto, svolgo la mia attività in greco, francese e italiano.


A Venezia sono nata e ci abito.

Sono laureata in filosofia e da più di quindici anni mi occupo della storia di Venezia, dei suoi musei e delle problematiche connesse alla salvaguardia della città.

Ogni persona può arrivare a capire, e a provare interesse di fronte ad un quadro, ad un monumento, o episodio storico se questo gli viene spiegato adeguatamente.

C'è sempre il linguaggio adatto all'età, alla preparazione, alla provenienza di ogni persona. Sarà un piacere guidarvi in ogni chiesa o museo di Venezia non solo elencandovi le opere, ma illustrandovi il significato, l'importanza, il contesto culturale nel quale sono state create.

Possiamo capire insieme come è costruita e come funziona questa città, quale sarà il suo futuro e quello dei suoi abitanti, tenendo conto degli studi e delle ricerche più aggiornate. Affidatevi ad una guida autorizzata, competente e professionale: non vi annoierete né resterete delusi.

"a volte non si sa quante cose ci sono da sapere"